Lei doveva starci dietro

Mi è scaduta la patente. Me ne sono ricordato con qualche giorno di ritardo ma ho subito chiamato l’ACI, dove mio fratello mi dice si fa in fretta, anche se paghi un po’ di più. Pazienza, non ho voglia di fare code interminabili al telefono e poi in un ufficio sovraffollato dell’ASL.
Mi ricordo contestualmente che la Motorizzazione o chi per essa non mi ha mai spedito i tagliandi che si applicano alla patente e al libretto quando si cambia residenza. Ne approfitto e lo segnalo all’impiegata dell’ACI, che aggrotta la fronte e mi dice che è un problema, bisogna richiedere il duplicato.

IO: Di cosa, scusi?
LEI: Della patente.
IO: Ah.
LEI: Eh sì. Costa 52 euro.
IO: Non capisco; io ho fatto quello che dovevo fare, sono loro a non avermi spedito i tagliandi.
LEI: Sì, ma lei doveva starci dietro.
IO: In che senso?
LEI: Passato un certo termine, doveva sollecitare.
IO: Capisco. Non ho sollecitato un documento che mi spettava, quindi devo pagare 52 euro per averlo.
LEI: Eh sì.
IO: Quindi devo tornare con il libretto e possiamo fare la richiesta?
LEI: Ah ma… anche il tagliando del libretto non le è mai arrivato?
IO: Eh sì.
LEI: Ah. Bisogna richiedere il duplicato. Costa 69 euro.
IO: Capisco. Non ho sollecitato un documento che mi spettava, quindi devo pagare 69 euro, oltre ai 52 della patente.
LEI: Eh sì.
IO: Per un totale di 121 euro.
LEI: Eh sì.
IO: Perché non ho sollecitato.
LEI: Eh sì.
IO: E cosa succede se non lo faccio?
LEI: Se la fermano e non ha i documenti in regola possono farle una bella multa.
IO: Perché non ho sollecitato, giusto?
LEI: Eh sì.
IO: Capito. Buonasera.
LEI: Arrivederci.

Ma se io, mettiamo, mi dimentico di pagare il canone Rai e dopo un certo tempo quelli di Equitalia se ne accorgono, che fanno, devono pagare 120 euro per ricordarmi che non ho pagato? O sono io che devo pagare il canone con gli interessi e la pratica di fermo amministrativo dell’auto?

Si può sollecitamente mandare affanculo qualcuno in questi casi?

Rispondi

